Zalöner Alp-Runde

Zalöner Hütten mit Ausblick auf den Piz Beverin
Zalöner Hütten

Zalöner Hütten mit Blick ins Innersafien

Questo itinerario tecnico ti porta attraverso il tipico paesaggio culturale della valle di Safien, alla scoperta dei villaggi e delle Alpi sparse e remote dove le capanne sono collocate come su un filo di perle.

Technik /6
Piazza Safien

Beschreibung

La partenza è presso la sala parrocchiale di Safien Platz. Per prima cosa si segue la strada principale nella valle per alcuni metri e si dirama sulla strada per Zalön. Siete già nella lunga ascesa. Presto si lascia la strada e si cammina sul sentiero escursionistico fino a Innerzalön. Dopo un breve tratto di strada asfaltata, il sentiero procede a zig-zag attraverso il bosco fino alla Zalöner Hütta. Il bellissimo complesso di capanne è una testimonianza contemporanea dell'antica gestione agricola dei Walser. Inoltre, la maggior parte dei tetti sono ancora coperti da scandole di legno. La vista sul possente Piz Beverin è già magnifica. Il sentiero prosegue in salita in direzione di Güner Lückli. All'incrocio a 2.200 m sul livello del mare, seguire il sentiero escursionistico fino alla Camaner Hütta. Le montagne Safiental sono un compagno costante sul sentiero panoramico sopra il fondovalle. Arrivando alla Camaner Hütta, che sono incastonate nel paesaggio come se fossero legate a una corda, si percorre la Walserweg Safiental passando per Camanaboda e Hof fino a Safien Platz.

Da pianificare una visita a Spensa, il negozio di prodotti Safientaler.

Chiudere le recinzioni su pascoli e alpi e seguire le istruzioni.

Prendere la Ferrovia Retica fino alla stazione ferroviaria di Versam-Safien. Cambiare per l'autopostale fino a Thalkirch. Scendere a Safien Square.

Indicazioni stradali per Versam. Da qui alla Safien Valley fino a Safien Square.

Utilizzare i parcheggi presso la sala parrocchiale

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.