Stams - Piatto per il pranzo

Calanda im Hintergrund
Im Aufstieg nach Says

Abfahrt von Stams Richtung Valzeina
Tour di un giorno esteso; Ottimi punti panoramici e sentieri in discesa inclusi.
Coira, Stazione Ferroviaria

Beschreibung

Il tour inizia alla stazione ferroviaria di Coira, dove si sale tranquillamente verso Fürstenwald. Ora vi siete lasciati alle spalle la vita cittadina e raggiungete Trimmis attraverso la bellissima area ricreativa locale oltre lo Scalärarüfi. Dopo aver attraversato il torrente del paese, inizia la salita in parte ripida verso Says. Il villaggio è composto dai tre distretti; Valtanna, Untersays e Obersays, situate su una terrazza. Tra questi vi sono numerosi alpeggi e singoli masi tra l'Haagtobel a nord e la Valturtobel a sud. Da Obersays, la strada è naturale ma ancora ripida. Il sentiero di montagna conduce in pochi tornanti agli alpeggi nei pressi di Stams. Nei mesi estivi, l'alpe è aperta al pubblico. La splendida vista panoramica su numerose montagne è impressionante.

A Stams, l'ultima parte della prima salita segue il prato prima di iniziare la discesa del sentiero. In parte impegnativo ma percorribile in tutto, conduce verso Clavadatsch, dove si prosegue poi sulla strada per Valzeina. Qui inizia la breve seconda parte della salita alla Mittagsplatte, dove si trova un traliccio trasmettitore alto 120 m per radio e televisione. Ma poco prima, il tour conduce a sinistra attraverso un campo fino a una recinzione. Lì devi prepararti per la seconda parte della discesa. Il single trail è all'inizio ripido e impegnativo, ma presto più facile e scorrevole, attraverso lo "Schlund" verso il fondovalle. Lasciate il paese di Zizers sulla destra e tornate a Trimmis passando per Molinära. Dopo un breve attraversamento del villaggio, si segue un sentiero escursionistico in discesa fino al Reno e lungo il fiume sulla pista ciclabile ufficiale del Reno n. 2 per tornare a Coira.

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Coira.