Tempo libero/servizio Val Surses Savognin Bivio
Segantini 01: Hotel Pianta
5 Bilder anzeigen
Non vado più oltre, resto qui» – «Fermati, non vado avanti, resto qui», disse Segantini al cocchiere all'arrivo a Savognin. Viktor Pianta accolse lui e sua moglie Bice e garantì loro ospitalità nel suo hotel durante i primi mesi.
Beschreibung
L'arrivo di Segantini a Savognin
"In un giorno d'estate del 1886, un conducente di cavalli dall'aspetto piuttosto discutibile si fermò davanti all'Hotel Pianta di Savognin. Un uomo magro, riccio scuro e dalla barba lunga di circa ventotto anni e una donna bionda aggraziata, di qualche anno più giovane emersero presto dal veicolo. Gli stranieri [...] erano semplicemente vestiti e apparivano modesti e comprensivi. Ma sembrava esserci qualcosa di strano e insolito nella sua natura [...]. Alla fine uscì: l'uomo era un pittore milanese di nome Segantini e la giovane bionda era la sua compagna. [...] Il signor Segantini ha chiesto al signor Pianta se poteva rimanere in albergo con la sua famiglia per un periodo di tempo più lungo. [...] Così Segantini rimase con la moglie all'Hotel Pianta per qualche tempo, [...] poi andò a prendere i bambini – perché ora voleva rimanere completamente a Savognin".
Aus «Giovanni Segantini – Sein Leben und sein Werk», Franz Servaes, Klinkhardt und Biermann, Lipsia 1916
L'hotel e la famiglia Pianta
Domenico Pianta arrivò a Savognin da Poschiavo intorno al 1840 come poliziotto. Nel 1870 osò costruire il nuovo Hotel Pianta. Tre dei suoi cinque figli divennero albergatori. Victor e Anton Pianta gestivano l'Hotel Pianta nella seconda generazione. Alfons Pianta divenne comproprietario del Grand Hotel di Venezia - a quel tempo l'hotel più magnifico e moderno di Venezia. Oggi l'Hotel Danilo Pianta è gestito da Clarita Klee-Pianta alla quarta generazione.
Ascolta l'audio su Giovanni Segantini in Savognin. Il file audio si trova sul retro delle immagini. (Relatore: Gian Rupf).
Audio Guide
Kontakt
Segantini 01: Hotel Pianta
Stradung 15, 7460 Savognin
Verantwortlich für diesen Inhalt Verein Parco Ela.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.
Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.