<p>Rabius, Acla - Sumvitg, Cavischlè - Rabius, Acla</p>

Leicht
Abschnitt des Sagenweges in Sumvitg mit Blick Richtung Ilanz.
Abschnitt des Sagenweges in Sumvitg.

È qui che inizia il tuo viaggio in un meraviglioso mondo di leggende in un ambiente fiabesco.

Technik /6
Rabius (Acla)

Beschreibung

Durante questa escursione, storie abbreviate su Paul Luziet sono presentate su nove pilastri. Le storie sono di Gugliem Gadola, nato a Disentis nel 1902. Gugliem Gadola scrisse molti racconti, novelle, biografie e trattati storici. È il padre del personaggio popolare e divertente "Paul Luziet". Guglielm Gadola morì a Coira nel 1961. È commemorato nel giardino della Ligia Grischa a Trun.

Qui puoi leggere le diverse legende.

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia), possibilmente cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevanda, cibo, possibilmente bastoncini da trekking.

Wegbeschreibung

Il parcheggio è disponibile presso la stazione rabius o la stazione Sumvitg/ Cumpadials.

In treno via Coira o Göschenen

Da Göschenen via Disentis o da Coira direttamente con la Ferrovia retica fino a Rabius o Sumvitg/Cumpadials.

Dalla stazione ferroviaria di Rabius il punto di partenza è raggiungibile in circa 10 minuti a piedi. Si prega di svoltare prima a sinistra e poi a metà destra nella strada chiusa al traffico fino al villaggio di Rabius. Arrivati alla strada principale, si tiene la sinistra e si cammina sul marciapiede per circa 300 m fino al torrente Val Luven. Lì si svolta a destra nel sentiero escursionistico, che porta direttamente al punto di partenza del Sentiero delle Leggende.

In alternativa, il tour può iniziare anche da Sumvitg (circa 15 minuti a piedi). Alla stazione ferroviaria di Sumvitg/Cumpadials seguire il sentiero fino al villaggio di Sumvitg. Raggiunta la strada principale, si tiene la destra e si attraversa il paese fino alla chiesa e poi un po' più avanti fino alle strisce pedonali. Attraversatela e camminate dritti fino a nord della strada sterrata. Pochi metri più avanti si trova il pannello panoramico e da lì si può iniziare il Sentiero delle Leggende.

In auto via Coira

Da Zurigo sulla N

3 o da San Gallo sulla N 13 fino a Coira e proseguire fino all'uscita Reichenau direzione Disentis/Ilanz/Flims fino a Rabius (stazione ferroviaria) o Sumvitg (stazione Sumvitg/Cumpadials).

In auto via Göschenen

Da Basilea sulla N 2 via Lucerna fino a Göschenen, proseguire sulla vecchia strada di valico attraverso la gola di Schöllenen fino ad Andermatt e attraverso il passo Oberalp/Disentis fino alla stazione di Sumvitg Sumvitg/Cumpadials. (Questo si trova sotto il villaggio tra Sumvitg e Cumpadials) o guidare a Rabius alla stazione ferroviaria.

Il parcheggio è disponibile presso la stazione Rabius o la stazione Sumvitg/Cumpadials.

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.