Chiesa Surselva
Katholische Pfarrkirche St. Georg, Ruschein
5 Bilder anzeigen
Beschreibung
Storia
La chiesa è già menzionata nel Guturbar imperiale carolingio di circa 840 con diritti di decima in possesso del monastero reale Pfäfers, e appare anche più tardi negli slittini di questo monastero. Nel 1440 si può anche sperimentare il Patrozinium St. Georg per la prima volta. Non ci sono più parti da possedimenti altomedievali, dal romanico la torre. Nel 1493 fu ricostruito almeno il coro a volta, forse anche la navata. Un protocollo del 1643 riporta che la nave portava un soffitto piatto di legno. Nel coro si trovava un altare gotico del santuario, di cui rimangono solo due figure. Nel 1900 fu posata la navata e fu costruita una nuova chiesa con un coro rivolto a ovest. Il coro tardo gotico rimase come vestibolo.
Indicazioni
Nave e coro moderno, 1900-1902. Il vecchio coro funge da vestibolo. È chiuso su tre lati e coperto da una volta a stella, le cui costole semplicemente gola crescono da ceppi di console profilati. Nella parete sud una semplice nicchia sacramentale.
La torre si erge a nord e appartiene all'epoca romanica. Fregi ad arco a tutto sesto al 3° e 4° piano. Al 3 ° piano semplici finestre ad arco. Elmo a cupola barocco.
Dipinti murali: Nel 1935 sono stati scoperti vecchi dipinti di Maria Maddalena e Maria del 17 ° secolo.
attrezzatura
Armadio battesimale con decorazione Régence e timpano riccio, coronato da un gruppo di battesimi nel fiume Giordano. Pulpito poligonale con lesene in scala. Campana di misurazione originale con manico intagliato a forma di leone dal design primitivo. Campane con iscrizioni 1830 e 1881, Jos. Ant. Grasmayr, Feldkirch.
Opere d'arte emigrate: Nel monastero Disentis crocifisso su una croce di ramo. Scultura in legno San Giorgio alla fine del 15 ° secolo nella casa Peterelli Savognin. Nel Museo Nazionale Svizzero: scultura lignea tardo gotica della Madonna, intorno al 1505.
(Testo inserito da: Regiun Surselva)
Kontakt
Katholische Pfarrkirche St. Georg, Ruschein
7154 Ruschein
Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.
Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.