Vergera Bike

Biken in Disentis
Mompé Medel mit Kapelle

Weiher auf Stagias
Tour in mountain bike su parti dell'ex mulattiera sul Passo del Lucomagno.
Technik /6
Disentis

Beschreibung

Sull'ex mulattiera per il Passo del Lucomagno, siamo certamente più veloci in bici rispetto ai nostri antenati, ma senza sforzo non funzionerà. Sulle prime centinaia di metri non ce ne accorgiamo, ma non appena inizia a salire a Fontanivas, dobbiamo pedalare un bel po'. Una volta raggiunto il villaggio di Mompé Medel, diventa più comodo, perché una strada conduce più in alto fino alla collina Stagias e giù di nuovo fino a incontrare di nuovo il Säumerweg.  Il single trail per Vergera conduce attraverso il bosco di betulle e abeti e alla piccola cappella scendiamo brevemente per informarci con un breve testo sullo sviluppo storico del Passo Romano. La conoscenza del romancio è un vantaggio!

Appena la discesa è prevista, dobbiamo concentrarci di nuovo sul sentiero, anche se la vista della valle cerca sempre di distrarci da esso. Dopo Mompé Medel conosciamo già la via del ritorno alla stazione di Disentis.

A Fontanivas faccio un tuffo nell'acqua fresca del lago.

Stazione di rifornimento d'acqua: Fontana a Mompé Medel.

Wegbeschreibung

Dalla stazione di Disentis, prendere la strada per Cavardiras, girare a destra al ponte di Brulf. Dopo Fontanivas girare a sinistra sulla strada cantonale e subito dopo il ponte girare di nuovo a sinistra. Poco dopo segue il bivio, sempre a sinistra, per la salita a Mompé Medel. Nel paese seguire la strada asfaltata per Stagias e dall'altra parte scendere di nuovo fino al bivio a sinistra su un unico sentiero verso Disentis. Dopo Vergera si prosegue sul single trail fino a raggiungere la strada. Qui il cerchio si chiude e siamo di nuovo sulla pista di salita.

In treno fino alla stazione di Disentis

In auto fino a Disentis, stazione ferroviaria.

Parcheggio presso la stazione ferroviaria (a pagamento)

Verantwortlich für diesen Inhalt Sedrun Disentis Tourism SA.