Tappa 2: ViaSpluga
14 Bilder anzeigen
Details
Beschreibung
I nostri consigli per la seconda tappa
Gola della Roffla: gola del Reno posteriore tra Andeer-Bärenburg e Sufers.Villaggio di montagna di Splügen: Uno dei più antichi e tipici villaggi di valico dei Grigioni, insignito del Premio Wakker dalla Società svizzera del patrimonio nel 1995.Tappa 2 / Andeer-SplügenIl programma della tappa odierna prevede anche una visita alla gola. Ci sono voluti sette anni e 8.000 esplosioni per aprire la Gola della Roffla. In fondo, la galleria rocciosa passa dietro la cascata e quindi sotto il Reno. Dopo la Gola della Roffla, raggiungiamo Sufers, che è citato in un elenco di possedimenti reali della Raetia già nell'831 ed è quindi considerato il villaggio più antico della valle. La tappa di oggi è il tipico villaggio di passo di Splügen. Si consiglia di visitare il rilievo interattivo all'ingresso dell'Hotel Alte Herberge Weiss Kreuz, dove è documentata in modo impressionante la storia dei trasporti della valle.
La viaSpluga è un sentiero culturale ed escursionistico di lunga percorrenza nelle Alpi centrali, che da secoli collega le popolazioni dei Grigioni di lingua tedesca, retoromanza, Walser e Lombardia e i due villaggi di Thusis e Chiavenna. La viaSpluga si snoda in gran parte lungo mulattiere storiche, molte delle cui strutture originali sono state conservate o restaurate. La viaSpluga è lunga complessivamente circa 65 chilometri.
Camminate comodamente da un alloggio all'altro e approfittate del trasporto bagagli incluso nel prezzo. I tour possono essere facilitati anche dai mezzi pubblici.
Geheimtipp
I due serbatoi della centrale elettrica di Hinterrhein sono lungo il vostro percorso. I pannelli informativi forniscono dettagli sull'intero sistema. Prendetevi il tempo per scoprire la storia della Gola della Roffla e, a seconda dei giorni della settimana, il museo della fortezza di Crestawald è aperto. Splügen è anche uno dei più antichi e tipici villaggi di valico dei Grigioni! Il museo di storia locale del Rheinwald a Splügen documenta in modo impressionante la storia dei trasporti della valle (attenzione agli orari di apertura).
Sicherheitshinweis
La viaSpluga è un sentiero escursionistico di montagna. In alcuni tratti (ponti, gola del Cardinello) è necessario avere un passo sicuro e una buona dose di altezza.
Ausrüstung
Si raccomanda vivamente un equipaggiamento adeguato alle condizioni atmosferiche.
Wegbeschreibung
La viaSpluga è segnalata in tutto il tratto da Thusis a Chiavenna come percorso escursionistico regionale n. 50 e con i cartelli marroni della viaSpluga.
Tappa 2:
Andeer - Splügen:Dall'estremità meridionale del villaggio di Andeer, si cammina fino alla gola di Roffla (visita possibile). Un sentiero ben tracciato conduce attraverso il terreno accidentato verso il fondovalle chiaro della foresta del Rheinwald, passando per il museo della fortezza storico-militare di Crestawald fino a Sufers. Il passaggio nel bosco tra Sufers e Splügen, sul cosiddetto Sentiero romano, offre una magnifica conclusione della seconda tappa.
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
Andeer e Splügen sono raggiungibili con AutoPostale. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'orario online delle FFS.
Anreise Information
Da nord A13/E43 direzione San Bernardino, uscita n. 24 "Zillis/Andeer". Da sud autostrada A13/E43 direzione Coira, uscita n. 25 "Andeer".Pianificate il vostro viaggio con il route planner di Google.
Verantwortlich für diesen Inhalt SvizzeraMobile.