Sulle tracce dello stambecco a Davos

Mittel
14.2 km
3:30 h
521 Hm
818 Hm
Schatzalp-Bahn mit Trassee
Wandern hoch über Davos

4 Bilder anzeigen

Beliebtes Ausflugsziel
Technik 2/6
Kondition 4/6
Höchster Punkt  2709 m
Tiefster Punkt  1556 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Stazione a valle di Schatzalp, Davos Platz
Koordinaten
46.797003, 9.821963

Details

Beschreibung

La Schatzalp è comodamente raggiungibile con la funicolare Schatzalp da Davos Platz. Da lì, prendere una strada dolcemente in salita fino al Sommerweg. Una vista panoramica mozzafiato vi accompagna lungo il percorso. Si arriva poi al Passo Strela ad un'altezza di 2350 metri sul livello del mare. Il Panorama Trail prevalentemente pianeggiante inizia qui. Salite fino alla cima dello Schiahorn prima di proseguire lungo il Sentiero Panoramico.
Seguire il Panorama Trail dal Passo Strela fino a poco prima della stazione intermedia della funicolare parsenn. Seguite la strada verso Büschalp (Davos) e assaporate un'ultima volta la splendida vista di Davos e lo splendido scenario montano prima di raggiungere la valle.

Punti di interesse:

Schatzalp
La Schatzalp senza auto si trova su una terrazza baciata dal sole, a 300 metri sopra Davos, che può essere raggiunta con facilità sulla funicolare. Fate un punto di visita allo Swiss Historic Hotel Schatzalp. L'ex Sanatorio è gestito come hotel da oltre 50 anni. L'autore di best-seller, Thomas Mann, è stato ispirato a scrivere il suo romanzo «The Magic Mountain», pubblicato nel 1924, mentre soggiornava qui.
Assicurati di fare una breve deviazione per visitare lo Schatzalp Alpinum per ammirare oltre 1.300 diverse specie di piante
coltivate lì La pista da slittino estiva è divertente per tutta la famiglia.

Strela Alp
Ti senti affamato? Quindi assicurati di fermarti per un boccone da mangiare nell'accogliente ristorante di montagna Strela Alp. Rilassatevi sulla terrazza baciata dal sole e godetevi il magnifico panorama alpino prima di continuare la vostra escursione.

Stazione
di risalita Dalla stazione di risalita, che non è stata in uso per molti anni, immergiti nella vista maestosa sulle scogliere sullo Schiawang, sotto e sopra il Panorama Trail. Gli stambecchi amano molto passare il tempo su questi pendii soleggiati. Assicurati di avere un paio di binocoli a portata di mano.
Gli escursionisti non possono non rimanere colpiti dalle numerose barriere antivalanghe su questi ripidi pendii. Le prime barriere protettive furono erette qui nel 1920 per rendere l'area tra la funicolare di Parsenn e lo Schiatobel al sicuro dalle valanghe. Non è senza una buona ragione che Davos è spesso conosciuta come «Horlauben», il nome dato alle valanghe che ruggiscono giù dallo Schiahorn. Nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1968, l'area di «Auf den Böden» fu completamente distrutta dalla «valanga di Schiahorn». Le barriere sono state estese in seguito a questo incidente catastrofico. Ad oggi, continuano a offrire una protezione sicura alle persone che vivono a «Auf den Böden» e sotto.

Sentiero per il Passo Strela
Consigliamo di fare brevi soste regolari lungo la sezione successiva fino al Passo Strela per osservare lo stambecco che pascola sullo Schiawang.
Assicurati di prenderti del tempo per ammirare l'abbondanza di fiori sui prati alpini durante la salita fino al passo. Indubbiamente questa zona ha una delle popolazioni di flora più dense dell'intera regione di Davos.
Il comprensorio sciistico di Strela, che è stato aperto nel 1937 con impianti di risalita, è anche conosciuto come SlowMountain in inverno.

Passo Strela
Come è stato documentato, il Passo Strela è stato attraversato nei secoli passati. Un tempo qui si trovava un semplice rifugio, che fu convertito nel ristorante in cima alla montagna nel 1937. Il nome «Strela» è menzionato per la prima volta nel 1338 e deriva dal latino «striga» che significa strega.

Schiahorn
Sali fino alla cima dello Schiahorn per osservare lo stambecco a distanza ravvicinata. Ci vuole circa 1 ora per salire dal Passo Strela fino alla vetta a quota 2700 m.s.l.m.
Oltre il ristorante, che è stato costruito nel 1937 come rifugio sciistico, si estende un prato densamente pieno di papaveri bianchi e gialli. La salita inizia qui. Seguire il sentiero stretto ben preparato fino alla vetta.
Se stai il più tranquillo possibile, ci sono ottime probabilità che tu possa avvistare alcuni animali nella depressione a est o anche sulla cima stessa.

Sentiero
panoramico Questo sentiero collega il Passo strela alla stazione intermedia della funicolare parsenn (Höhenweg). Assaporate la magnifica vista sulla campagna di Davos.

Büschalp
Poco prima della stazione intermedia della funicolare Parsenn seguire il percorso verso Büschalp - Davos. Raggiungerete il Büschalp in 15 minuti.

Fatti e cifre interessanti:
- Oggi in Svizzera vivono circa 40'000 stambecchi
- Puoi osservarli in natura più facilmente al mattino o verso sera
- Ti consigliamo di usare un binocolo (telescopio) per cercare di individuarli
- Puoi riconoscere tranquillamente gli stambecchi in piedi o al pascolo dalla loro parte inferiore bianca.

Vedi anche
Destinazione Davos Klosters
Davos Destination Organisation (Cooperativa)
Talstrasse 41
CH-7270 Davos Platz
Tel: +41(0)81 415 21 21
E-Mail: info@davos.ch
Internet: www.davos.ch

Wegbeschreibung

Schatzalp - Alpe di Strela - Strelapass - (Schiahorn) - Panoramaweg - Büschalp - Davos

Verantwortlich für diesen Inhalt Destination Davos Klosters.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.