Sentiero delle acque minerali – senda d'aua minerala Scuol: bügl e funtana

Mittel
5.2 km
1:45 h
148 Hm
148 Hm
Senda d’aua minerala Scuol: bügl e funtana
Sotsass-Quelle

5 Bilder anzeigen

Dorfbrunnen Plazetta
Una piacevole escursione attraverso Scuol a fontane e sorgenti minerali, con immersione nella natura alla Gola della Clozza.
Technik /6
Kondition 1/6
Höchster Punkt  1328 m
Tiefster Punkt  1244 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp
Ziel
Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp
Koordinaten
46.794077, 10.287971

Details

Beschreibung

Il sentiero delle acque minerali «bügl e funtana», che conduce alle sorgenti con le proprie fontane, inizia alla stazione ferroviaria di Scuol-Tarasp, da cui si dirige verso gli impianti sportivi di Trü. Successivamente, si arriva alle prime case tipiche dell'Engadina – e proprio così, ci si trova nella parte vecchia del villaggio di Scuol sopra lo Stradun. Qui, troverete la fontana del villaggio Plazzetta, dove potrete degustare la vostra prima acqua minerale del tour. Dopo aver assaggiato l'acqua della sorgente Vi, proseguirai sui ciottoli fino al torrente Clozza. Il sentiero dell'acqua minerale attraversa poi il torrente e sale e supera l'ospedale. A un bivio, si prende il sentiero per Sent, e presto si arriva a un altro bivio e poi si va di nuovo a destra. Lì, incontrerai la sorgente di Sotsass e la sua graziosa piazzetta. Da lì, il sentiero dell'acqua minerale torna all'ospedale e poi sale verso l'alto. Conduce nella Gola della Clozza e tra le rocce, dove il sentiero è in parte esposto. Quando raggiungi il flusso sottostante, troverai un dispositivo con un coperchio. La sorgente Clozza è lì sotto. Sentiti libero di aprire il coperchio e premere l'interruttore della luce. Si può gustare l'acqua più in basso presso la «Fontana dello scoiattolo» (Bügl da Squilat). Una volta fortificati con l'acqua sorgiva Clozza, proseguirete oltre la casa di riposo fino alla sorgente Vi nella parte nuova del villaggio di Scuol. Questa sorgente, la cui acqua contiene ferro, si trova vicino a Quartierstrasse (la strada del distretto). Il percorso torna poi alla stazione ferroviaria. Poco prima della stazione, è possibile vedere la sorgente Chalzina Sura nel suo stato naturale.

Geheimtipp

Ti consigliamo di portare con te una bottiglia o una tazza in modo da poter assaggiare l'acqua delle sorgenti spillate.

Sicherheitshinweis

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli. Prima di iniziare il tour, ti consigliamo vivamente di controllare le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni.

Numeri di telefono di emergenza:

144 Servizi di emergenza per ambulanza

1414 Soccorso alpino REGA

112 Servizio di emergenza europeo

Ausrüstung

Scarpe robuste, una bottiglia o una tazza e protezione contro il sole e la pioggia sono tutti raccomandati.

Wegbeschreibung

Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp – Plazzetta – ospedale – Sorgente Sotsass – Ospedale – Sorgente Clozza – Fontana dello scoiattolo – Casa di riposo – Sorgente Vi – Sorgente Chalzina Sura – Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

  • Prendere la Ferrovia Retica (RhB), che parte ogni ora da Coira, Landquart/Prättigau e Alta Engadina, e scendere a Scuol-Tarasp.
  • Prendere l'autopostale, che parte ogni ora da Martina, Sent, Ftan e Tarasp.

Anreise Information

  • Da nord: via Landquart – Klosters sul treno trasportatore di auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga – Sagliains) o attraverso il Passo Flüela fino alla Bassa Engadina sulla H27
  • Da est: via Landeck / Austria verso St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Resia (Nauders – Martina) o passo Ofen (Val Müstair – Zernez) sulla H27

Scuol si trova direttamente su Engadiner Strasse H27 (20 minuti di auto dall'ingresso sud del tunnel Vereina).

Parken

Il parcheggio è disponibile presso la stazione ferroviaria Scuol-Tarasp.

Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.