Sentiero dei ghiacciai del Silvretta (dall'Alpe Sardasca)

Mittel
10.1 km
5:45 h
993 Hm
993 Hm
Weg Silvretta-Sardasca
Alp Sardasca

7 Bilder anzeigen

Gletscherlehrpfad mit Silvrettahütte
Un impressionante percorso educativo è stato istituito nel 2007 per insegnare alle persone questo paesaggio selvaggio del ghiacciaio. Il percorso circolare, che si dirige verso il campo anteriore del ghiacciaio, presenta 15 pannelli informativi che forniscono fatti e cifre interessanti sui cambiamenti climatici e su un paesaggio alpino in costante cambiamento. Il punto di partenza è il Rifugio Silvretta a 2.341 metri di altezza. Se la salita da Klosters è troppo lontana, è anche possibile prendere il taxi bus (taxi Gotschna) per l'Alpe Sardasca, accorciando la salita al rifugio. Questa descrizione parte dall'Alpe Sardasca.
Technik 3/6
Kondition 4/6
Höchster Punkt  2555 m
Tiefster Punkt  1646 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Klosters / Alpe Sardasca
Ziel
Klosters / Alpe Sardasca
Koordinaten
46.861065, 10.010632

Details

Beschreibung

L'educativo sentiero del ghiacciaio del Silvretta si snoda per circa quattro chilometri attraverso il promontorio del ghiacciaio del Silvretta. Lungo il percorso, salirai a circa 300 metri di altitudine. I cartelli gialli e blu indicano la strada. Lungo il percorso circolare sono posizionati 15 pannelli informativi, che forniscono informazioni e diagrammi sulle caratteristiche locali, ma dimostrano anche le correlazioni tra riscaldamento climatico, ruolo dell'uomo ecc.

Il percorso escursionistico circolare qui descritto segue la vecchia mulattiera per salire fino al rifugio Silvretta, prende il sentiero circolare dei ghiacciai e poi scende di nuovo verso l'Alpe attraverso la valle Galtürtälli di una bellezza mozzafiato.

Geheimtipp

Ammettiamolo, ragazzi. Avete mai visto un ghiacciaio? O sai cos'è il latte di ghiacciaio? Il sentiero del ghiacciaio è particolarmente interessante per te, perché la distanza a piedi non è lontana, eppure c'è molto da sperimentare! Ad esempio, puoi leggere come la neve si trasforma in ghiaccio, trovare la tua strada attraverso il labirinto di pietra o osservare le marmotte. Quindi non dimenticare di portare con te un binocolo.

Se il tour dall'Alpe Sardasca attraverso il sentiero del ghiacciaio è troppo lungo per voi, vi consigliamo di pernottare nel Rifugio Silvretta: Il giorno 1, una piacevole salita al rifugio e una nuotata nel lago di montagna (5 min. sopra il rifugio Silvretta), il giorno 2, un tour del sentiero naturalistico del ghiacciaio e discesa di nuovo all'Alp Sardasca o Klosters.

Il rifugio Silvretta è anche un posto meravigliosamente situato dove fermarsi per un rinfresco.

Sicherheitshinweis

Gran parte del Glacier Trail potrebbe ancora trovarsi sotto la neve invernale all'inizio dell'estate. L'escursionismo è consigliabile solo dopo diversi disgeli (normalmente da circa la fine di giugno). Verifica le condizioni della neve nel Rifugio Silvretta.

Ausrüstung

La salita e la discesa dal rifugio e il sentiero didattico del ghiacciaio sono sentieri di montagna. Pertanto, consigliamo robusti stivali da passeggio e una giacca antipioggia ecc.

Wegbeschreibung

Salita al Rifugio Silvretta: 2 ore dall'Alpe Sardasca lungo il sentiero diretto al rifugio.

2. Educational Glacier Loop: circa 2-3 ore, a seconda della velocità con cui si cammina e del numero di pause.

3. Discesa attraverso la valle Galtürtälli fino a Sardasca: 1 h 45 min

La discesa attraverso la valle galtürtälli si dirama dal percorso circolare poco prima della fine del sentiero didattico del ghiacciaio (sopra il rifugio Silvretta). Un percorso alternativo segue il percorso circolare fino al rifugio e poi scende lungo il percorso diretto dal rifugio (identico alla salita). Il percorso della valle di Galtürtälli merita davvero di essere considerato a causa della sua splendida flora, delle viste panoramiche e del bellissimo sole pomeridiano!

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

Carta nazionale svizzera 1:25'000, foglio n. 1198 (Silvretta) Carta escursionistica Prättigau 1:50'000

Anreise Information

Da Zurigo, prendere l'autostrada A3/A13 (seguire le indicazioni verdi) verso Coira fino a Landquart. Da Landquart prendere la A28 principale per Davos Klosters. Siete pregati di notare che per le autostrade in Svizzera è necessaria una vignetta autostradale (CHF 40.00). Acquistane uno in tutti i valichi di frontiera, stazioni di servizio e uffici postali. Maggiori informazioni sulle autostrade svizzere:

www.autobahnen.ch

Parken

Da Zurigo, prendere l'autostrada A3/A13 (seguire le indicazioni verdi) verso Coira fino a Landquart. Da Landquart prendere la A28 principale per Davos Klosters. Siete pregati di notare che per le autostrade in Svizzera è necessaria una vignetta autostradale (CHF 40.00). Acquistane uno in tutti i valichi di frontiera, stazioni di servizio e uffici postali. Maggiori informazioni sulle autostrade svizzere:

www.autobahnen.ch

Verantwortlich für diesen Inhalt Destination Davos Klosters.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.