Tempo libero/servizio Val Surses Savognin Bivio
Segantini 04: Costume grigionese – Bündnerin am Brunnen, 1887
4 Bilder anzeigen
Beschreibung
"Bünderin am Brunnen" mostra una giovane pastorella che beve a una fontana – un'immagine di tutti i giorni in quel momento. Il motivo è considerato una rappresentazione archetipica del bere; l'acqua è un simbolo dell'origine della vita.
Fontane a Savognin
Al tempo di Segantini c'erano 14 pozzi a Savognin. Lì, l'acqua per la famiglia quotidiana veniva recuperata, lavata e gli animali inzuppati. Oggi ci sono ancora 10 fontane, che servono solo come ornamento.
Nel 1886, il primo approvvigionamento idrico con idranti fu costruito a Savognin. Allo stesso tempo, le fontane erano dotate di un bastone per fontane fuso. I pozzi precedenti attingevano l'acqua da un ruscello o da un fiume attraverso semplici tubi di legno. Nel 1935, l'approvvigionamento idrico fu modernizzato: per rifornire le case di acqua corrente e ogni stalla con un abbeveratoio, furono costruiti due serbatoi. L'acqua potabile veniva raccolta in sorgenti su entrambi i lati della valle. Nel 1965, il grande boom edilizio costrinse il comune a costruire un altro serbatoio più grande sul lato destro della valle.
Testo e immagini sulle fontane di Joachim Wasescha, Savognin.
Kontakt
Segantini 04: Costume grigionese – Bündnerin am Brunnen, 1887
Kirche Son Mitgel, 7460 Savognin
Verantwortlich für diesen Inhalt Verein Parco Ela.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.
Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.