Platta dil Barlot - pietra stregata

Una leggenda narra che le streghe danzavano sulla grande pietra piatta. T2 ·

Technik /6
Sedrun ·

Beschreibung

Il sentiero ci conduce prima attraverso prati di fieno e pascoli fino al Mises Grond. Sopra il Mises raggiungiamo una foresta rimboschita. A zig-zag guadagniamo regolarmente quota fino a raggiungere il limite del bosco a Pegn dil Capi.

Lungo la strada camminiamo attraverso rose alpine in fiore, erica, mirtilli e cespugli di mirtilli, a seconda della stagione. Appena raggiungiamo la pianura dell'alpe Caschlé, vediamo già la grande pietra piatta in mezzo al prato. Un cartello ci dice che siamo nel posto giusto. La leggenda narra che la pietra fu trasportata su un filo di ragno dall'alpe opposta Culmatsch a Caschlé e che le streghe danzarono su di essa. Secondo il motto "il divertimento deve essere" osiamo anche una breve danza e speriamo che nessuno ci filmi.

Con la discesa iniziamo per la prima volta nello stesso modo in cui siamo venuti. A Stavel Caschlé teniamo la destra in modo da poter scendere via Foppa Verda attraverso Uaul Flurin. Via Zarcuns e Camischolas il nostro tour termina di nuovo alla stazione ferroviaria di Sedrun.

Gli amanti dei mirtilli dovrebbero portare con sé una ciotola da raccogliere.

La variante di discesa verso la Val Milar è chiusa, in quanto il percorso non è più mantenuto.

La variante di discesa attraverso la Val Strem è chiusa fino a nuovo avviso a causa di una frana

Bastoncini da trekking, cibo dallo zaino

Wegbeschreibung

Alla stazione ferroviaria seguiamo le indicazioni per Rueras. A Camischolas Sura ci diramiamo in salita, attraversiamo la linea ferroviaria e seguiamo la strada fino alla sua fine. Qui troviamo il bivio per Mises Grond. Poco sopra il Mises c'è una panchina dove ci diramiamo a sinistra. Ora il sentiero ci porta fino all'Alp Caschlé fino all'Hexenplatte. Quindi prendere lo stesso sentiero per tornare al bivio per Rueras. Nell'Uaul Flurin ci incontriamo di nuovo ad un incrocio per Sedrun.

In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Sedrun

In auto da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Sedrun

Parcheggio alla stazione ferroviaria di Sedrun (a pagamento)

Verantwortlich für diesen Inhalt Sedrun Disentis Tourism SA.