Piz Sesvenna ab S-charl

Mittel
19.7 km
5:05 h
1438 Hm
1426 Hm
Piz Sesvenna ab S-charl (oua_605435257_image)
Piz Sesvenna ab S-charl (oua_806084812_684e200_profile)

Tour panoramico con magnifici pendii settentrionali. La salita finale è a piedi, anche se le difficoltà dipendono molto dalle condizioni.

Technik /6
Kondition 3/6
Höchster Punkt  3192 m
Tiefster Punkt  1808 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
S-charl
Ziel
S-charl
Koordinaten
46.715415, 10.334766

Details

Beschreibung

Il punto di partenza della prima tappa è il piccolo villaggio engadinese di S-charl. In inverno, questo luogo è raggiungibile solo con una carrozza trainata da cavalli, che fa la spola ogni giorno tra Scuol e S-charl. Da S-charl (1808 m) in direzione nord-est sul sentiero alpino fino all'Alpe Sesvenna (2098 m) e poi verso est nella zona del sentiero estivo che risale attraverso tutta la Val Sesvenna. In grandi archi via Lai da Sesvenna a Vadret da Sesvenna. Dirigendosi a sud attraverso il ghiacciaio fino alle rocce immediatamente a ovest della sella del punto 3079.

A seconda delle condizioni, con ramponi e piccozza oltre la cresta a blocchi fino alla vetta.

Discesa: Lungo l'itinerario di salita, fino al rifugio Sesvenna o attraverso la Valle d'Avigna / Val d'Avigna fino a Müstair. Se le condizioni sono sicure, è possibile sciare anche dal deposito sci in direzione nord-ovest direttamente in Val Sesvenna.

  • Inizio del tour sciistico: S-Charl
  • Vetta del tour sciistico: Piz Sesvenna
  • Partenza del tour sciistico: Lungo il percorso di salita o attraverso la Valle di Avigna
  • Arrivo: S-Charl o Rifugio Sasvenna
  • Pericoli: Ci sono diverse riserve faunistiche che devono essere osservate.  A seconda delle condizioni, per la cresta del blocco sono necessarie piccozze e ramponi.

Geheimtipp

  • In inverno, le slitte trainate da cavalli corrono da Scuol a S-charl.
  • La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 19:00 del giorno precedente.

Alla prenotazione

Sicherheitshinweis

La tua sicurezza viene prima di tutto!

I tour nelle montagne invernali comportano dei rischi. Lontano da pendii e sentieri sicuri, sei sotto la tua responsabilità. Ciò richiede una solida formazione e attrezzature adeguate, comprese le attrezzature di emergenza in caso di valanghe. Prima di ogni tour, informatevi sul tempo e sul pericolo di valanghe.

Il tour è stato valutato in condizioni meteo favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteo devono essere osservate prima dell'inizio del tour.

Chiamata di emergenza: 

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso I 1414 Soccorso alpino REGA I 112 Chiamata di emergenza internazionale

I percorsi a piedi in terreno alpino richiedono una buona condizione fisica, una seria preparazione e una conoscenza tecnica degli sport di montagna. La salita dei percorsi descritti è a proprio rischio e pericolo. Per praticare sport di montagna in sicurezza, si consiglia di allenarsi sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti sono compilati con la massima cura possibile. Tourismus Engadin Samnaun Val Müstair AG (TESSVM) e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per l'attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni fornite. Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo nei confronti del TESSVM e degli autori. Si consiglia inoltre di consultare il bollettino giornaliero delle valanghe: slf.ch

Ausrüstung

Attrezzatura da sci alpinismo, attrezzatura di sicurezza (artva, sonda, pala), kit di pronto soccorso, cibo, piccozza e ramponi opzionali

Wegbeschreibung

Il punto di partenza è S-charl, si consiglia di parcheggiare l'auto a Scuol

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

Prendere la Ferrovia Retica da Coira, Landquart/Prettigovia fino a Scuol-Tarasp. Dalla stazione ferroviaria, prendete una navetta per raggiungere il punto di partenza delle slitte trainate da cavalli, che vi porteranno poi a S-charl o alla locanda Mayor. La navetta o la slitta trainata da cavalli devono essere prenotate in anticipo.

Alla prenotazione

Anreise Information

  • Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
  • Scuol si trova direttamente sulla strada dell'Engadina H27

Parken

A Scuol è disponibile un parcheggio gratuito presso la pista di pattinaggio Gurlaina. Dal parcheggio, una navetta parte per raggiungere il punto di partenza delle slitte trainate da cavalli, che vi porteranno poi a S-charl o alla locanda Mayor. La navetta o la slitta trainata da cavalli devono essere prenotate in anticipo.

Alla prenotazione

Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.