Luogo di interesse Disentis Sedrun
Passo Chrüzlipass
Legame storico tra il monastero di Disentis e il monastero di Einsiedeln
Beschreibung
Nel Medioevo, i mulattieri con il loro piccolo bestiame e i pellegrini attraversavano questo passo e molte persone morivano.
Il monaco di Disentis Placidus a Spescha (1752 - 1833) era un appassionato alpinista e compagno di escursioni. Come quasi tutti gli altri, ha esplorato e descritto il mondo alpino, raccolto piante e minerali, realizzato schizzi e mappe. Nel 1812 un viaggio lo portò attraverso il "monte Krüzli attraverso le valli Kärschela e Rheuss fino a Einsiedeln e ritorno per la stessa strada". Fu probabilmente l'unico in lungo e in largo a scalare il passo del Krüzli all'inizio di ottobre del 1812. Il passo di montagna, notò in seguito Spescica, rimase purtroppo sconosciuto agli stranieri "nonostante i numerosi viaggiatori di montagna". Vale la pena fare lo sforzo "per conoscere meglio questo Alpthal; perché è altrettanto notevole nella sua natura come qualsiasi altro Alpthal. Sì, i peculiari cambiamenti nelle rocce, le alte montagne, i grandi e vari ghiacciai e le belle cascate che vi si trovano, danno ancora un certo vantaggio rispetto agli altri".
Fonte: www.thendry.ch
Da quando nel 2016 si è verificata una frana, il passo è accessibile solo da Sedrun attraverso l'Alp Caschlé. (A partire da settembre 2024) Il Cammino di Santiago n. 43 è segnalato di recente e conduce attraverso la Val Milar.
Kontakt
Passo Chrüzlipass
7188 Sedrun
Verantwortlich für diesen Inhalt Sedrun Disentis Tourism SA.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.
Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.