Passeggiata circolare intorno a Stelsersee
3 Bilder anzeigen
Alla fine dell'ultima era glaciale, enormi forze naturali crearono le condizioni per la formazione del lago Stelsersee. Oggi, l'incantevole lago di montagna è caratterizzato da preziose zone di insabbiamento e da una ricca flora e fauna. È protetto.
Details
Beschreibung
Il punto di partenza della piacevole escursione è la stazione a monte dell'autopostale Mottis a Stels. L'escursione si snoda in salita su una strada di montagna asfaltata poco frequentata in direzione di Stelserberg. L'alternativa alla strada asfaltata è un sentiero escursionistico che porta al lago dopo poche centinaia di metri di strada via Mataun e Cug fino al Berghaus (un po' più di dislivello e tempo di percorrenza, ma più panoramico).
Se il Berghaus zum See toglie il fiato, non è per la salita fin qui, ma piuttosto per l'incomparabile panorama della catena del Rätikon! Lo Schweizertor, che permette agli escursionisti d'alta quota di attraversare il Montafon austriaco, non è un posto migliore per ammirarlo. Sta a voi decidere se fermarvi a mangiare un boccone, il più delle volte la tentazione della meravigliosa terrazza e il gusto delle torte fresche è troppo grande...
Verso lo Stelsersee, proseguire lungo la strada per 200 m, quindi svoltare a sinistra su una strada sterrata. Da qui si raggiunge il lago in 15 minuti.
Il lago Stelsersee, che è una riserva naturale, è noto per la sua diversità di insetti. Qui si possono trovare rare libellule dai nomi evocativi come la Fanciulla del muschio o la Fanciulla azzurra della lancia. E quando si tratta di piante, si possono registrare molti record di altezza: oltre alla ninfea bianca, in nessun'altra parte dei Grigioni il giunco marino prospera così in alto come sul lago Stelsersee.
Impegno di Pro Natura: dal 1947 Pro Natura si impegna per la conservazione e la protezione di questo lago di montagna unico nel suo genere e dal 1972 è proprietaria del lago Stelsersee. Oggi l'area protetta si estende su una superficie di circa 7,2 ettari.
Si prega di osservare le regole di comportamento: non lasciare sentieri e sentieri segnalati. Tenere i cani al guinzaglio. Vietato campeggiare o fare il bagno. Non catturare, disturbare, rintracciare o utilizzare animali. Non raccogliere, sradicare e piantare piante.
Per completare il giro si prende la strada sotto il lago in direzione di Pardiela e da Fulried si ritorna al punto di partenza Stels, Mottis.
Geheimtipp
L'accessibilità nel mese di maggio dipende dal livello di scioglimento della neve.
Ausrüstung
Gli scarponi da trekking o da trekking sono l'ideale, per questo tour le sneakers vanno bene anche con tempo asciutto. Possibilmente zaino con bevande e un piccolo spuntino.
Wegbeschreibung
Mottis - Mataun - Cug - Berghaus zum See - Stelsersee - Fulried - Mottis.
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
La regione turistica della Prettigovia è raggiungibile comodamente e facilmente con i mezzi pubblici. Viaggiare a Landquart in treno non è un problema grazie ai rapidi collegamenti nazionali e internazionali. A Landquart potete passare direttamente dalle FFS (Ferrovie Federali Svizzere) alla moderna composizione ferroviaria della Ferrovia Retica, che vi porta a Schiers. Dopo aver preso gli autobus di AutoPostale Grigioni, raggiungerete lo Stelserberg (fermata Mottis) in 25 minuti.
Anreise Information
La regione turistica di Prättigau è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Viaggiare a Landquart in treno non è un problema grazie ai collegamenti rapidi nazionali e internazionali. A Landquart è possibile passare direttamente dalle FFS (Ferrovie Federali Svizzere) al moderno layout ferroviario della RhB (Ferrovia Retica), che vi porta a Schiers. Dopo aver cambiato con gli autobus di AutoPostale Grigioni, potete raggiungere lo Stelserberg (fermata Mottis) in 25 minuti.
Parken
Verantwortlich für diesen Inhalt Marketing della Prettigovia.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.
Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.