Event Chur
Mercenari, schiavi, pasticceri. Tracce coloniali da Coira via Sent a Soglio
3 Bilder anzeigen
Beschreibung
Sapete perché ci sono due sfingi davanti al Museo d'Arte dei Grigioni? Perché dal 1906 gli oggetti coloniali della colonia privata di Leopoldo II "État indépendant du Congo" si trovano nel Museo Retico di Coira? E: Sapevi che i membri della famiglia Pool di Bever erano tra i più grandi proprietari di schiavi e piantagioni nella colonia olandese di Berbice? Che c'era una piantagione a Berbice chiamata "Engadina" e un'altra chiamata "Grauwbündenland"?
La storia coloniale svizzera è dedicata ai flussi transatlantici di merci e finanza, al servizio mercenario, alla schiavitù e al razzismo. Per molto tempo si è ipotizzato che si trattasse principalmente di una questione di competenza delle grandi città dell'Altopiano Centrale. Ma ora sono emerse sempre più tracce che portano a piccoli paesi di campagna, villaggi e anche alle zone montane: come mercenari, pasticceri e commercianti di merci coloniali, anche i cittadini dei Grigioni erano coinvolti direttamente o indirettamente. Nella sua conferenza alla Biblioteca cantonale, lo storico Hans Fässler racconta la storia coloniale dei Grigioni, con particolare attenzione a Coira.
Hans Fässler si occupa di storia coloniale svizzera da 25 anni e nel 2005 ha pubblicato il libro «Viaggio in bianco e nero. Visite in loco in Svizzera in materia di schiavitù" (Rotpunktverlag, Zurigo). Dal luglio 2024 è in viaggio con le sue conferenze sulle tracce coloniali nei Grigioni (Bever, Splügen, Maloja, Val Fex, Sent, Avers).
Veranstaltungsort
Biblioteca cantonale dei Grigioni
Karlihofplatz, 7000 Chur
Verantwortlich für diesen Inhalt Guidle.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.
Diese Webseite verwendet Inhalte von Guidle.