Lavin – Guarda: Breve ma promettente

Guarda im Unterengadin
Lavin am Inn.

In Lavin.
Escursione facile e panoramica da Lavin sul fiume Inn, fino al pittoresco villaggio engadinese di Guarda.
Technik /6
Stazione ferroviaria di Lavin
Fermata Post-Bus Guarda, cumün

Beschreibung

Dalla stazione partiamo in direzione della chiesa fino all'uscita est del paese. Una metropolitana conduce in sicurezza sotto la linea ferroviaria e la strada engadinese. Con una pendenza costante fino alla prima collina, dove il sentiero si divide. Entrambi i sentieri portano a Guarda, quello a sinistra prosegue in costante pendenza, quello a destra prosegue dritto, dapprima pianeggiante e seguendo la pendenza in pochi tornanti, prima di unirsi nuovamente al sentiero escursionistico invernale superiore attraverso una pendenza più ampia. Quasi esattamente a metà strada tra Lavin e Guarda (dopo il breve tratto forestale) si passa attraverso l'ex insediamento di Gonda. Dopo un'altra salita sui pendii terrazzati, il sentiero gira a sinistra verso il ponte sul torrente Clozza, che a questo punto costituisce anche il confine comunale tra i due grandi comuni di Zernez e Scuol. Poco dopo si raggiunge la strada e l'ingresso a Guarda. La fermata autopostale si raggiunge svoltando a sinistra presso la chiesa.

Prenditi un sacco di tempo per visitare il villaggio di Guarda. Case engadinesi con graffiti, vicoli tortuosi e locande rustiche vi invitano a soffermarvi. L'AutoPostale collega più volte al giorno la stazione ferroviaria di Guarda sottostante, da dove è possibile prendere il treno per tornare a Lavin o Scuol.

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, è imperativo che le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo siano osservate prima di iniziare il tour.

Chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Buone scarpe, protezione da pioggia e sole, bottiglia d'acqua, kit di pronto soccorso.

Wegbeschreibung

• Dalla stazione di Lavin alla chiesaPrendere la metropolitana e diramarsi a destra
  • Seguire il sentiero fino a dopo gli agriturismi
  • Al bivio si possono prendere entrambi i sentieriSeguire sentiero per Gonda e svoltare a sinistra in valle, seguendo la Clozza
  • Attraversare il ponte e proseguire sulla strada forestale in direzione Guarda
  • L'ultimo tratto sulla strada per Guarda

• Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta Engadina o Scuol) ogni ora a Lavin

• Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga – Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
  • Da est: via Landeck / Austria verso St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27

Lavin si trova direttamente sulla strada dell'Engadina H27 (2 minuti di auto dal portale sud di Veraina)

• Parcheggio a pagamento presso la stazione ferroviaria di Lavin.

Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.