Event Chur
La Wunderkammer: 150 anni del Museo Retico
Beschreibung
am Dienstag, Mittwoch, Donnerstag, Freitag, Samstag, Sonntag
Fin dal periodo barocco, principi o cittadini facoltosi in molti luoghi amavano presentare oggetti straordinari nei cosiddetti gabinetti delle curiosità: oggetti naturali, oggetti d'arte, oggetti d'antiquariato e curiosità. Qui tutto si è riunito in una miscela colorata e affascinante.
Il museo moderno come lo conosciamo oggi è un'invenzione borghese del 19 ° secolo. A quel tempo, nuove sedi espositive sorsero in tutta Europa. Anche il Museo retico risale a questo periodo: l'avvocato, storico e politico Peter Conradin von Planta-Zuoz (1815–1902) ha avviato una "Fondazione grigionese per la scienza e l'arte" con l'obiettivo di fondare un museo. In tal modo, voleva contrastare il continuo esodo di preziosi beni culturali dai Grigioni. L'8 giugno 1872 il Museo retico inaugura la sua prima mostra al piano terra della Buol House. Da allora, qui sono stati raccolti oggetti relativi alla storia dei Grigioni. Le partecipazioni comprendono ora circa 100.000 oggetti.
In occasione dell'anniversario, vi invitiamo in un viaggio alla scoperta dei tesori del museo sulla base di 150 reperti selezionati. Per ogni anno dall'apertura, è stato selezionato un oggetto che ha trovato la sua strada nella collezione quell'anno. Così, la mostra mostra uno spaccato rappresentativo: qui si possono trovare preziosi, antichi e rari e sorprendenti, banali o strani, tutti fianco a fianco, nello stile dell'ex Wunderkammer. Le tante piccole storie che vengono raccontate in questo modo non solo forniscono interessanti spunti sul passato, ma colmano anche il divario nella storia della collezione dalle origini all'odierno museo storico dei Grigioni e ai suoi compiti.
Veranstaltungsort
Museo Retico
Hofstrasse 1, 7000 Chur
Verantwortlich für diesen Inhalt Guidle.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.
Diese Webseite verwendet Inhalte von Guidle.