Chiesa Surselva
Katholische Pfarrkirche St. Martin, Trun
Beschreibung
Storia
Prima - solo indiretta - notizia documentaria di una chiesa a Truns ne riceviamo già 765. Il 13 ottobre 1272 ebbe luogo una nuova consacrazione con il Patrozinium San Martino. La parte principale (romanica) della torre esistente sembra provenire da questo nuovo edificio. Sembra anche essere la chiesa costruita nel 1272 che è descritta nel protocollo di visitazione del 31 agosto 1643. Il 1 ° agosto 1423, l'altare mariano fu consacrato. Consacrazione del nuovo edificio in onore di San Martino con cinque altari il 3 settembre 1662.
Indicazioni
Complesso uniformemente barocco esposto a sud costituito da una navata a tre campate e dal coro chiuso a tre lati retratto, entrambi coperti da volte a crociera trasversali. L'esposizione avviene sotto il cornicione, attraverso alte finestre ad arco a punto, sopra da Oculi. Nel timpano è la data 1660.La
torre si trova sul lato ovest della navata vicino all'ingresso del coro. La parte romanica raggiunge fino a metà dell'altezza del tetto della navata ed è costituita da cuboidi accuratamente tagliati. Nella parte romanica della torre, si aprono solo piccole finestre chiuse ad arco a tutto sesto. Il piano superiore con le ciglia e l'elmo appuntito fu apparentemente allestito in epoca gotica, forse 1459-1460, ma almeno non solo occasionalmente della ricostruzione della chiesa intorno al 1660. Nell'angolo tra la torre e il coro si erge la sacrestia con ossario a volta.
Stukkatur e. Murales
Gli elementi decorativi qui non sono - come nella maggior parte delle nostre strutture barocche - concentrati sul coro, ma sul giogo di fronte ad esso, dove i quattro altari con la volta e la decorazione murale delle nicchie sono combinati per formare un insieme di gioielli chiuso.
Gli altari: l'altare maggiore ligneo è un'opera magnifica. Il piano nobile è costituito da tre collegamenti, la pala d'altare fiancheggiata da due coppie di colonne e due parti laterali con nicchie reliquiarie, anch'esse delimitate da colonne.
Nel timpano si erge un gruppo scultoreo dell'incoronazione mariana, a lato, davanti ai pilastri si possono vedere Santa Caterina e Orsola, sulla trabeazione della controparte San Giovanni Nepomuceno e Gioacchino, San Martino e Mauritius (come cavalieri). Nella composizione complessiva, le figure quasi a grandezza naturale di San Giovanni e Giacomo in piedi oltre le finestre sono anche d.Ae. incluso.
attrezzatura
Il fonte battesimale in una forma di tazza non strutturata, 14 ° secolo? Die Kanzel poligonale, 1662. Gli stalli del coro in legno di noce. Sull'arco del coro un crocifisso di modellazione grossolana, a metà del 16 ° secolo.
Kultusgeräte und Paramente: Barockmonstranz, um 1680. Barockkelch, Umm 1670. Una casula bianca con fiori colorati e viticci d'oro ricamati in seta, trasferiti in un nuovo tessuto, metà del 18 ° secolo.
Sei campane: Gebr. Grassmayr, Feldkirch, 1867, con iscrizioni.
Lapidi tombali con stemma di Castelberg. A sinistra dell'ingresso c'è una targa a muro il cui timpano rococò racchiude Caprez con lo stemma. Nel museo del monastero Disentis il San Martino, 1510. Nel Museo Diocesano di Svitto cinque figure tardo gotiche di Trun.
(Testo inserito da: Regiun Surselva)
Kontakt
Katholische Pfarrkirche St. Martin, Trun
Via Gravas, 7166 Trun
Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.
Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.