Cappella Surselva

Kapelle Nossadunna Immacolata, Cumbel

Kapelle Nossadunna Immaculada

La piccola cappella Nossadunna Immaculada si trova sul bordo occidentale del villaggio sul vecchio sentiero per Pleif / Vella. Chiavi disponibili.

Beschreibung

La chiave viene depositata sul cornicione all'ingresso.

La cappella di Nossadunna Immaculada si trova all'estremità occidentale del villaggio. La prima cappella fu costruita intorno al 1680 a circa 100 m a sud-ovest del vecchio mulino. Il suo fondatore, Giachen Antoni da Chaheri, era un pastore sull'Alpe Seglias quando si ammalò di appendicite. Fece voto di far costruire una cappella nel villaggio quando si fosse ripreso. Nel 1893 fu ristrutturata la cappella, che all'epoca era ancora di proprietà dei discendenti del fondatore. Tuttavia, dopo che la cappella cadde in rovina, fu rilevata dalla congregazione. Con il consenso del vescovo, la vecchia cappella fu demolita nel 1928 e l'edificio attuale fu eretto tra il 1929 e il 1930 e consacrato nel 1931.

Il coro è rivolto verso ovest, incassato e chiuso. È rialzata di un gradino e presenta un soffitto a botte su un semplice cornicione circonferenziale in stucco. Sul blocco dell'altare in mattoni, sorretto da due sostegni lignei ai lati, si trova il refettorio. Sui piedistalli laterali si trovano la figura di Santa Teresa a sinistra e di San Rocco a destra. La pala d'altare raffigura Maria con Gesù Bambino.
La navata centrale presenta un soffitto a botte sopra il cornicione e due finestre ad arco a tutto sesto sul lato sud nello stesso disegno della finestra del presbiterio. Sulla parete destra della cappella, priva di finestre, si trova una parte antica dell'altare, proveniente dall'ex cappella. Tra due colonne scanalate, San Rocco, Maria col Bambino e Sant'Andrea sono dipinti su uno sfondo azzurro. Sul tetto a capanna, rivestito in lamiera di rame, si trova una torretta esagonale sopra il coro. Anche le pareti e l'elmo a punta sono ricoperti da lastre di rame. Ha piccole finestre sonore semicircolari, dietro le quali suona la campana disegnata a mano appesa a travi di legno.

(Raccolto da: Regiun Surselva)

Kontakt

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.