Escursione circolare Vals - Gadastatt - Stafelti - Hängelahütte - Vals

Bergwirtschaft Hängelahütte mit Jurten
Hängelahütte

Naturstrasse Hängela - An dr Matta

Splendida escursione circolare con salite impegnative fino a Leis e poi a Gadastatt.

Technik /6
Höchster Punkt  1942 m
Valé

Beschreibung

Godetevi la meravigliosa natura di Vals e la tranquillità del paesaggio montano circostante durante questa variegata escursione circolare.

Buone calzature, protezione dalla pioggia e dal sole, bastoncini da trekking.

Wegbeschreibung

Si parte da Valé e si prende il sentiero escursionistico per Leis. Il sentiero prosegue in ripida salita fino a Gadastatt. L'escursione prosegue verso nord, con indicazione Stafelti, Leisalp. Il sentiero sale ripidamente per un breve tratto e attraversa il lungo fianco che si estende dal villaggio fino all'inizio del Breitagraat. Dopo un'altra ripida salita, si raggiunge l'insediamento di malga Stafelti. Il sentiero scende dolcemente lungo la strada sterrata che porta al rifugio Hängelahütte e prosegue oltre la Matta fino a quando un cartello indica l'allontanamento dalla strada su uno stretto sentiero che, oltrepassato il Volchtanna, si inoltra in un fitto bosco. Si torna sulla strada per un breve tratto prima che il sentiero prosegua attraverso il bosco verso il paese. Sulla strada, svoltate nuovamente a destra verso il retro del paese, in direzione di Valé.

Prendere le FFS fino a Coira e poi la FR fino a Ilanz. Gli ultimi 20 km da Ilanz a Vals con AutoPostale ogni ora.

Dopo Coira, prendere l'uscita autostradale in direzione Reichenau/Flims, Disentis. Seguire la strada Flims-Laax-Ilanz, a Ilanz svoltare alla rotonda in direzione Vals.

Parcheggio della ferrovia di montagna stazione a valle di Vals CHF 5/giorno

Verantwortlich für diesen Inhalt Visit Vals AG.