Escursione ad anello dalla Funivia Brusino-Serpiano al Monte San Giorgio

Luganersee
Freitag, 5. Juli 2019 19:55:35

Kapelle Monte San Giorgio
Il tour ad anello è iniziato in Funivia Brusino-Serpiano passando per la Grotta Alpe di Brusino al Monte San Giorgio e ritorno.
Arrivo della funivia Brusino-Serpiano

Beschreibung

Il Monte San Giorgio è conosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è il sito più importante al mondo per i fossili marini del Triassico medio.  Il Museo dei Fossili di Monte San Giorgio si trova a Meride. La montagna stessa è alta 1091 m e la salita è possibile da diversi versanti (1), (2).  Una possibilità è quella di partire dalla Funivia Brusino-Serpiano (650 m s.l.m  .). Il sentiero si snoda per lo più attraverso il bosco ed è piuttosto ripido. La vetta offre un bellissimo panorama sul Lago di Lugano.  C'è anche una piccola cappella costruita nel Medioevo.

Porta con te abbastanza acqua potabile.

Wegbeschreibung

00:00 Partenza dalla stazione a monte della Funivia Brusino-Serpiano. Da lì ci si incammina verso l'Alpe de Brusino

00:25 Grotta Alpe de Brusino. Da qui inizia la ripida salita verso la vetta - segnavia M.te San Giorgio

01:10 Segnavia al bivio del passo, svoltare a sinistra in direzione M.te San Giorgio

01:40 La vetta è raggiunta. Si scende lungo lo stesso sentiero (attenzione - non andare a Meride) in direzione Serpiano fino al bivio del passo, qui si gira a sinistra in direzione Meride e Serpiano st.ne, Punto 902

02:45 Stazione a monte Funivia Brusino-Serpiano

In battello

Brusino Arsizio Funivia (lago)

Bus 532: Brusino Arsizio, Funivia

Funivia Brusino-Serpiano

Ristorante Bistrot Funivia Serpiano

Verantwortlich für diesen Inhalt Grigioni Vacanze.