Luogo di interesse Surselva

Erzbergwerk

img_4kq_hggcdeha
img_4kq_hggcdehb

Due miniere erano un tempo gestite nel comune di Obersaxen Mundaun. Le miniere d'argento di Affeier e le ferriere del Platenga-Tobel, il cui sistema di gallerie lungo 240 m è ora aperto ai turisti. Surselva Tourism Info Obersaxen organizza visite guidate alla miniera espositiva durante l'estate.

Beschreibung

L'estrazione delle risorse minerarie nella Surselva risale all'epoca dei Romani e nel 19° secolo l'estrazione del minerale veniva ancora nell'Oberland grigionese. Nel 1818, personalità locali gestirono la miniera di Platenga in collaborazione con una società di Bregenz. Secondo alcune fonti, tuttavia, il minerale di ferro (minerale pallido) veniva sfruttato a Platenga già tra il 1806 e il 1813. Nel 1826, i diritti minerari furono trasferiti a una società francese. Il minerale doveva essere portato a Truns o Felsberg per la fusione su diverse ore di percorsi di trasporto scadenti. Le aziende non hanno avuto successo, anche per questo motivo. L'ultimo tentativo è stato fatto nel 1870 per estrarre proficuamente il minerale di ferro a Platenga.

L'imboccatura delle gallerie della miniera nella forra di Pantenga, a ovest della frazione di Platenga, oggi chiusa con una griglia, si trova nella gola del Valaterbach. I promotori privati hanno reso l'ingresso accessibile ai visitatori in collaborazione con l'ex Ufficio del Turismo di Obersaxen.

Nei mesi estivi e autunnali (luglio - metà ottobre), il lunedì alle 16.30 si svolgono visite guidate alla miniera come parte del programma per gli ospiti. Vengono organizzate visite guidate speciali per scuole e gruppi.
È necessaria l'iscrizione anticipata presso Surselva Tourismus Info Obersaxen.

Preise

Visita

(programma degli ospiti secondo il calendario degli
eventi)
Adulti 5.00 CHF, bambini fino a 12 anni gratis Visita straordinaria, gruppi di 10 o più persone su richiesta

Kontakt

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.