Einsames Berglauferlebnis: Ardez – Ova Spin

Sur En mit Ardez im Hintergrund.
Ardez im Engadin.

img_4kq_iacbdgigf_qajseuf_574vy1u

Tour poco utilizzato con ripide salite e discese. Adatto a corridori molto esperti.

Technik /6
Ardez ·
Rotazione degli ovuli
46.773398, 10.198253

Beschreibung

Il tour da Ardez in Engadina attraverso la Val Sampuoir e attraverso la Fuorcla Stragliavita fino al Passo del Ofen è poco utilizzato e offre un'esperienza di corsa appartata. Proprio all'inizio, Ardez, un ottimo esempio di architettura romanica, vi invita a visitarla con le sue stradine strette e le case engadinesi decorate con graffiti. Il percorso remoto verso il Passo Ofen è molto impegnativo e tecnicamente impegnativo. Da lì parte un collegamento con l'autopostale per la Val Müstair o l'Engadina.

Prima di iniziare davvero, vale la pena fare una deviazione nel piccolo borgo di Sur En vicino ad Ardez con le sue pittoresche case engadinesi.

Le scarpe da trail running sono un vantaggio. Possibilmente bastoncini da trail running.

Wegbeschreibung

Ardez - Val Sampuoir - Alp Sampuoir - Plan Surröven - Fuorcla Stragliavita - Margun - Alp Laschadura - Alp Ivraina Ova Spin (con l'autopostale per la Val Müstair o Zernez).

Il tour inizia alla stazione ferroviaria di Ardez. Per i primi 1,5 km seguiamo la strada in direzione di Sur En fino all'Inn. Dopo il ponte seguiamo la strada per altri 800m. Al primo bivio (P.1393) giriamo a sinistra e seguiamo il cartello verso l'Alp Sampuoir nella valle attraverso il bosco seguendo il corso del fiume, in parte sulla strada che è stata costruita per il bacino idrico.
Di fronte all'Alp Sampuoir (vacche nutrici), il bosco si dirada. Seguiamo il sentiero escursionistico nella valle fino a Plan Surröven con un piccolo edificio a 2.267 m s.l.m. I primi 1.000 metri di dislivello sono fatti! Ora il sentiero diventa sempre più ripido, a volte ci sono solo sentieri.
Ci vuole qualche goccia di sudore per raggiungere la Fuorcla Stragliavita. Qui è quasi pianeggiante e il passo è l'ideale per una pausa per godersi l'impressionante panorama montano e per rafforzarsi per la discesa. Questo conduce attraverso ripidi pascoli alpini, spesso con solo tracce, all'Alp Laschadura (vacche nutrici), 600 metri più in basso. Da Margun il sentiero è di nuovo pianeggiante e chiaramente visibile. All'Alpe Laschadura presso P. 1998 seguiamo il cartello verso l'Alp Ivraina/Ova Spin sul versante orientale della valle. Dopo una breve salita raggiungiamo i pascoli dell'Alpe Ivraina, da dove scendiamo attraverso il bosco fino a Ova Spin sulla strada del Passo del Foren. Da qui prendiamo l'autopostale per Zernez o Val Müstair. Il tour può anche essere percorso nella direzione opposta.

• Ad Ardez con la Ferrovia Retica

• Da Ova Spin con l'autopostale fino alla Val Müstair o ritorno in Engadina

Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.