Discesa: Gonzenleiter - Sargans
8 Bilder anzeigen
Details
Beschreibung
Iniziamo l'escursione alla stazione a monte di Palfries. Con la Palfriesbahn abbiamo già superato circa 1.250 metri di dislivello in soli 12 minuti. sopra un'imponente cascata (Ragnatscher Bach) e ci porta fino all'altopiano di Palfries.
Dalla Palfriesbahn si raggiunge la locanda Gonzen. Qui ci aspetta una magnifica vista sulla Valle del Reno, sul Principato del Liechtenstein e sulle varie montagne dei Grigioni. Proseguiamo attraverso prati e pascoli. Scendiamo per circa 10 m tramite una scala di ferro e poi camminiamo a lungo attraverso l'ombroso bosco demaniale. Infine, antichi sentieri di montagna (scorciatoie) ci portano a Sargans.
Geheimtipp
Durante la discesa, visita la Cappella dell'Arco. In questa cappella nel bosco, gli arciminatori del Gonzenbergwerk erano soliti parlare con la loro Santa Barbara.
Ausrüstung
Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, indumenti resistenti alle condizioni atmosferiche in multistrato, bastoncini telescopici, moschettoni, protezione dal sole e dalla pioggia se necessario, provviste e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, mappe
Wegbeschreibung
L'escursione parte dalla stazione a monte di Palfries in direzione sud-est oltre il Chamm. Lì lasciamo la strada alpina asfaltata e prendiamo il sentiero verso l'Alp Riet (fino ai rifugi Rieter). All'inizio, il sentiero escursionistico in leggera pendenza conduce attraverso zone umide, alcune delle quali coperte da "ponti di legno", e poi attraverso pascoli alpini fino ai già citati rifugi Rieter. Lì camminiamo sulla strada 700 metri in discesa, dove svoltiamo a destra nel sentiero di montagna. Presto raggiungiamo la locanda Gonzen e proseguiamo in discesa su una strada ripida, poi su prati e pascoli. Svoltiamo a destra e seguiamo il sentiero alpino segnalato bianco-blu-bianco che conduce attraverso un burrone e il bosco in direzione sud. Dopo circa 700 metri siamo in una grande radura forestale (Älpli), dove giovani bovini o mucche possono pascolare con i loro vitelli. Poco dopo questa radura incontriamo il Gonzenleiter in ferro, sul quale scendiamo per circa 10 metri nei fondali. Arrivati in fondo, il sentiero, lungo 100 metri, assicurato con una corda, conduce su una cengia rocciosa. Il sentiero prosegue all'ombra della foresta demaniale, dove si congiunge con una strada di accesso Walser.
Qui prendiamo la strada a sinistra e la seguiamo per 400 metri, dove poi incontriamo la strada sterrata per il Lanaberg. Il sentiero prosegue in discesa, dove poco dopo la strada si congiunge con la strada asfaltata di accesso a Oberprod. Seguire questa strada in discesa per un breve tratto e poi prendere la scorciatoia attraverso un vicolo. Così facendo, ci attraversa due volte. Poco prima o sopra il castello di Sargans, dobbiamo prendere il sentiero a sinistra e poi proseguire più o meno dritto fino al centro/incrocio di Sargans. Tempo di percorrenza a piedi da qui alla stazione ferroviaria: 10 minuti.
In questa escursione c'è anche la possibilità di camminare dalla strada di accesso Walser in direzione ovest fino a Heiligkreuz.
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
Prendere il treno per Flums o Sargans, poi prendere l'autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Salite sulla funivia delle Palfries.
Anreise Information
Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della Palfriesbahn si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La Palfriesbahn è segnalata.
Parken
Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle della Palfriesbahn (a pagamento)
Verantwortlich für diesen Inhalt Grigioni Vacanze.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.