Punto informativo Viamala

D' Walser im Safiental

Walser
Mattli Hunger, Walser, è cresciuto nella Valle di Safien:

Beschreibung

"Da qui si ha una buona vista delle fattorie Safier di Camana, Hof, Bruschgaläschg, Zalön e Gün. Sono un buon esempio dell'attività di Clearing dei Walser. Nel 14 ° secolo, i Walser provenivano dal Rheinwald oltre il Safierberg alto 2500 m e si stabilirono nella valle. All'inizio, si trasferirono e costruirono le loro fattorie sul vetro e si espansero sempre più in Chalappina. L'ex associazione scolastica Safien-Tschappina è solo un esempio degli stretti rapporti di Safien con Chalappina".

Intorno all'anno 1000, i coloni alemanni arrivarono dall'Oberland bernese all'Alto Vallese. Anni dopo, alcuni di questi pastori, allevatori, muli e contadini di montagna lasciarono la regione e andarono avanti. Se i disastri naturali, la sovrappopolazione, le malattie o i cambiamenti climatici siano stati la causa del passaggio non è ancora chiaro oggi.

I feudatari del Vallese erano interessati alle escursioni dei Walser con le loro relazioni con la regione alpina. I proprietari terrieri fecero insediare i Walser per consolidare il proprio dominio. I Walser ricevettero diritti e libertà per la loro attività colonizzatrice che a quel tempo non erano evidenti: il prestito di eredità gratuito, con il quale potevano trasferire i loro beni ai discendenti, così come l'auto-amministrazione, con cui scelsero Richter e Ammann stessi. In cambio, dovevano svolgere il servizio militare e le tasse sugli interessi.

All'inizio del 14 ° secolo, i Walser provenivano dal Rheinwald attraverso il Safierberg a Safien e lentamente si stabilirono in tutta la valle a Versam e Valendas. Oltre il Passo Glaspass si spostarono a Tschappina e si stabilirono sull'Heinzenberg superiore.

Il Walser si diffuse in varie valli del cantone dei Grigioni e si spostò nell'Oberland di San Gallo, nel Liechtenstein, nel Tirolo e nel Vorarlberg. Nella loro nuova casa, le aree fertili erano già occupate dalla gente del posto, così che i Walser di solito avevano solo le zone montane inospitali, che erano spesso oltre i 1500 m, nell'Avers anche oltre i 2000 m sul livello del mare, per stabilirsi.

A questa altitudine, i prati su larga scala erano indispensabili per poter produrre abbastanza foraggio per il bestiame. Le fattorie delle famiglie sono quindi spesso situate a grande distanza l'una dall'altra, che può ancora essere vista molto bene nella valle di Safien oggi. In altri luoghi, come nel Rheinwald o nel Bosco Gurin, troverete anche insediamenti di villaggi chiusi, poiché la topografia non ha reso possibili estesi insediamenti sparsi.

Kontakt

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Viamala.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.