Curolm Cavorgia

Auf dem Singletrail oberhalb des Stausees
Ein Blick zurück

10 Kehren bis zum Stausee

Impegnativo tour panoramico su single trail e strade

Sedrun ·

Beschreibung

Iniziamo il nostro tour a Sedrun in direzione del Surrein nella Val Nalps e scegliamo il percorso attraverso gli alpeggi del Pardatsch da Vaccas, che si trova sul vecchio percorso della valle, a sinistra del Rein da Nalps. Poco dopo, beneficiamo della strada asfaltata fino al bacino idrico, che conduce in dieci tornanti fino alla sommità del muro. Ora si fa sul serio! Fino al rifugio alpino di Cuolm Nalps è ancora abbastanza agevole sulla strada alpina, poi si passa al single trail in salita, dove un po' di spinta è all'ordine del giorno. Solo quando avremo raggiunto l'altitudine potremo goderci di nuovo il panorama con Oberalpstock e Tödi.

La discesa verso Cavorgia, attraverso l'Alp La Rieda fino a Mises Grond , richiede la massima concentrazione, ma non appena raggiungiamo le strade, non siamo lontani dal punto di partenza.

Informazioni: Chiuso il ponte in Val Nalps per Pardatsch. Proseguire sulla strada asfaltata fino al bacino idrico. A partire da luglio 2024

La strada asfaltata della centrale elettrica è molto adatta per un semplice riscaldamento.

Da Pardatsch ai tornanti, sul vecchio percorso, si incontrano ruscelli e punti umidi.

Wegbeschreibung

Da Sedrun si prosegue in direzione sud fino al Surrein e poi nella Val Nalps. Al bivio in direzione Cavorgia teniamo la sinistra e subito dopo il ponte ancora a destra. Una strada conduce all'Alp Pardatsch da Vaccas. Dopo gli alpeggi, il sentiero si fa più stretto e ci sono sempre punti bagnati. Il sentiero termina nuovamente sulla strada asfaltata, che conduce in ampi tornanti fino a sopra la corona muraria del bacino idrico. Al grande parcheggio, in corrispondenza della panchina rossa, proseguiamo per circa 100 metri. Poi giriamo a sinistra sulla strada alpina. Questo termina al rifugio alpino e cambiamo sul sentiero escursionistico segnalato fino a Cuolm Cavorgia. Sopra il limite del bosco c'è un bivio del sentiero escursionistico, dove giriamo a destra. Passiamo davanti ai rifugi alpini di Rieda e Mises Grond. Qui incontriamo di nuovo una strada. La seguiamo e al bivio successivo teniamo la destra, poi ancora la sinistra fino a raggiungere Cavorgia. Ora proseguiamo sulla strada attraverso il Surrein per tornare a Sedrun.

In treno da Coira via Ilanz a Sedrun. Oppure da Andermatt sul passo dell'Oberalp fino a Sedrun.

In auto da Coira via Ilanz a Sedrun. Oppure da Andermatt sul passo dell'Oberalp fino a Sedrun.

Parcheggio presso la Casa Municipale di Sedrun (gratuito)

Verantwortlich für diesen Inhalt Sedrun Disentis Tourism SA.