Museo Valposchiavo

Casa Tomé

Casa Tomé
Casa Tomé

4 Bilder anzeigen

Casa Tomé

Il passato vive

Beschreibung

Casa Tomé racchiude in sé oltre 650 anni di storia locale. Questa modesta casa in sasso, a due piani, con stalla e fienile annessi, è rimasta praticamente inalterata nel corso dei secoli. Da metà Settecento circa, non ha più subito trasformazioni sostanziali: qualche minima modifica, ma nessun intervento di ammodernamento, tanto che mai sono stati installati il riscaldamento e i servizi igienici. Soltanto l’acqua fredda e il fornello elettrico in cucina e la luce nelle stüe e in stalla.

La casa ha sempre rispecchiato le modeste esigenze e possibilità delle famiglie che vi hanno vissuto, comprese quelle degli ultimi proprietari, la famiglia Tomé. Le sorelle Luigia e Marina ci hanno abitato fino al 1990. Nel 2002 è stata acquistata dalla Fondazione Ente Museo Poschiavino.

Nel 2007 è stata aperta al pubblico quale seconda sede museale, accanto al Palazzo de Bassus-Mengotti. I due volti della società poschiavina: da un lato la realtà rurale che ha caratterizzato la vita in valle fin verso gli ultimi decenni dell’Ottocento e dall’altro il destino di poche famiglie benestanti che hanno contribuito a plasmare le sorti della vita politica, sociale e culturale della Valposchiavo.

Öffnungszeiten

17 giugno - 21 ottobre

Wegbeschreibung

Anfahrt

Dalla stazione di Poschiavo camminare 10 minuti in direzione del centro. 

Kontakt

Verantwortlich für diesen Inhalt Valposchiavo Turismo.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.