Lag Serein: Eine grosse Rundwanderung ab S. Benedetg

Lag Serein, Sumvitg
Lag Serein

Una bella escursione attraverso l'agricoltura tradizionale di montagna con valle, alpeggio e agricoltura alpina fino al di sopra del limite del bosco. Segue un sentiero d'alta quota attraverso il paesaggio alpino fino all'idilliaco Lag Serein, in cui si riflettono le cime montuose circostanti. Si dice che sia uno dei laghi di montagna più belli dei Grigioni.

Technik /6
Parco di ghiaia Miraval, Sogn Benedetg

Beschreibung

Il tour inizia dalla piazza di ghiaia del ristorante Miraval, poco prima di Sogn Benedetg. Dopo poche centinaia di metri sulla strada del paese per Sogn Benedetg, inizia la salita lungo il sentiero escursionistico verso Alp Glivers. Dopotutto, qui hai già percorso circa 650 degli oltre 1000 metri di altitudine. Ecco perché una sosta al ristorante alpino sull'Alp Glivers è molto meritata.

Un sentiero escursionistico prosegue fino a Lag Serein. È uno dei laghi di montagna più belli dei Grigioni, almeno così si dice da queste parti. Immerso in un deserto di pietra, decorato con fiori di montagna e prati brulli, si trova ai piedi del gigantesco massiccio del Tödi.

I primi metri del ritorno sono identici alla risalita. Poi si attraversa l'Alp Crap Ner e le Fallas per ben 1000 metri di profondità fino a Sogn Benedetg. Nelle calde giornate estive, apprezzerete la foresta ombreggiata nella parte inferiore.

Con un permesso di guida per Alp Glivers , è possibile accorciare notevolmente l'escursione.

Una sosta all'Alp Glivers è quasi d'obbligo.

Vale assolutamente la pena visitare la cappella di Sogn Benedetg . È stato progettato dal famoso architetto Peter Zumthor ed è un fiore all'occhiello dell'architettura.

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Buone scarpe da trekking con un buon profilo, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia), possibilmente. Cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, possibilmente bastoncini da trekking.

Wegbeschreibung

Sogn Benedetg - Cuolms da Tscheps - Alp Glivers - Lag Serein - Alp Crap Ner - Sogn Benedetg

In treno via Coira o Göschenen

Da Göschenen via Disentis o da Coira direttamente con la Ferrovia retica fino a Sumvitg/Cumpadials.

Da qui fino all'inizio dell'escursione a piedi in direzione di Sumvitg e poi fino a S. Benedetg. (ca. 2 volte 45 min. di durata).

In auto via Coira

Da Zurigo sulla A 3 o da San Gallo sulla A 13 fino a Coira e proseguire fino all'uscita Reichenau in direzione Disentis/Ilanz/Flims fino a Sumvitg. Alla fine del paese si svolta a destra sulla strada laterale in direzione S.Benedetg (circa 2 km) e si prosegue fino al parcheggio in ghiaia presso il ristorante Miraval .

In auto via Göschenen

Da Basilea sulla A 2 via Lucerna fino a Göschenen, si prosegue sulla vecchia strada del passo attraverso la gola della Schöllenen fino ad Andermatt e attraverso il passo dell'Oberalp/Disentis fino a Sumvitg. All'ingresso del paese, svoltare a sinistra sulla strada laterale in direzione S.Benedetg (circa 2 km) e proseguire fino al parcheggio in ghiaia presso il ristorante Miraval.

Parcheggio in ghiaia presso il ristorante Miraval (PP non a pagamento).

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.