Chiesa Surselva
Kirche Sogn Martin, Lumbrein
10 Bilder anzeigen
La chiesa barocca esposta a sud fu costruita a metà del 17 ° secolo sul sito di due edifici precedenti. Nel vestibolo c'è un esempio notevole ma anche scioccante di un Cristo martirizzato sulla croce (4).
Beschreibung
La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.
La chiesa barocca esposta a sud fu costruita a metà del XVII secolo sul sito di due edifici precedenti, di cui è stata conservata solo la porta d'ingresso originale (Fig. 3) con le sculture. Nel vestibolo c'è un esempio notevole ma anche sconvolgente di Cristo martirizzato sulla croce (4).
Nel 1661, il pittore di corte vescovile di Coira, Johann Rudolph Sturn (morto nel 1662 circa), realizzò il grande quadro della Regina del Rosario (5) sulla parete nord accanto al pulpito. È una specie di albero della vita con Maria e il suo bambino al centro. Distribuisce un rosario a San Domenico e Santa Caterina da Siena. Tutt'intorno, medaglioni raffigurano i 15 misteri del Rosario.
Un'attrazione speciale è il Giudizio Universale (6) sulla parete nord, poiché è stato riscoperto e restaurato sotto la calce solo nel 1968. A tal fine, è stato necessario demolire l'intero soppalco dell'organo sopra la porta d'ingresso e ricostruire lo strumento su una loggia (7) nel coro. Il dipinto, dipinto nel 1694, è firmato da Nicolaus de Juliani (Giuliani) di Roveredo. Al centro dell'immagine c'è l'angelo tromba (8) con la bandiera e l'iscrizione "Surgite Mortui Venite Ad Judicum" (Alzati, morto, vieni in giudizio). A proposito: anche il Giudizio Universale è stato scoperto nella chiesa di Degen, ma era in condizioni molto peggiori.
L'altare maggiore barocco a due piani (9) è opera di Antoni Sigrist di Briga († 1745). Colpiscono le colonne tortili circondate da foglie di vite e uva rossa.
Sotto il coro, con una porta d'accesso dall'esterno, si trova un cosiddetto ossario con notevoli resti di un altare (10) di Hans Jakob Greuter (1630).
Testo e foto: Walter Müller (wmueller@hispeed.com) in collaborazione con Surselva Tourismus
Kontakt
Kirche Sogn Martin, Lumbrein
Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.
Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.