Cappella Surselva
Kapelle Sogn Bistgaun, Degen
9 Bilder anzeigen
La cappella, situata in un campo aperto e senza cimitero, è notevole sotto molti aspetti. Quattro dei famosi artisti che hanno lavorato nella zona hanno lasciato il segno. La cappella non è visitabile.
Beschreibung
La cappella non è visitabile.
La cappella in campo aperto e senza cimitero è notevole in molti modi. Quattro dei famosi artisti che hanno lavorato nella zona hanno lasciato il segno:
Hans Ardüser, maestro di scuola, cronista e pittore itinerante, dipinse un monumentale Cristoforo sulla torre (2). La sua vista avrebbe dovuto proteggere i fedeli in caso di morte improvvisa. La bottega di Memmingen di Ivo Strigel fornì un altare gotico alato nel 1506. Nella predella Cristo è stato immortalato in tre campi con i 12 discepoli come mezze figure (3). Nel santuario, accanto a Maria con il Bambino sulla sinistra, ci sono Giovanni Battista con una Bibbia e l'Agnello e San Sebastiano come un cavaliere alla moda. Sulla destra si trovano San Giorgio con la lancia e il santo della peste Rocco con un bastone (4).
Johann Ritzaus Selkingen (vedi anche Vrin, Chiesa parrocchiale della Natività della Vergine Maria) trasformò l'altare in forme barocche nel 1710 e lo integrò con due altari laterali (5). Hans Jakob Greutter dipinse sul lato destro il grande quadro con la visitazione della peste (6) e le cinque immagini di santi nella navata. Ritz aveva anche un uso per le due ali dell'altare di Strigel: coronano il suo altare come un trittico nel timpano (7): Santa Caterina a sinistra, Maddalena e Verena al centro e Santa Barbara a destra.
Il soffitto in legno intagliato e colorato (8) fu venduto al Museo nazionale di Zurigo nel 1894 e sostituito da una copia.
Sogn Bistgaun, a sua volta, appartiene ai santi della peste, il che indica la costante minaccia per la popolazione nel Medioevo.
Testo e foto: Walter Müller (wmueller@hispeed.ch) in collaborazione con Surselva Turismo
Kontakt
Kapelle Sogn Bistgaun, Degen
Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.
Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.